• AFS - Prima Guerra Mondiale - Timeline
    1914 - 1918
    La Prima Guerra Mondiale e la nascita dell'American Field Service

    Nel Luglio del 1914 scoppia la Prima Guerra Mondiale. Gli Stati Uniti sono neutrali e molti giovani Americani si recano in Francia, per prestare soccorso ai feriti francesi. Uno di loro è Abram Piatt Andrew, che fonda l'American Field Service nell'Aprile del 1915.

    Approfondisci
  • AFS - Tra le due Guerre - Timeline
    1919 - 1938
    Fra le due Guerre. Le prime borse di studio e il Museo di Blérancourt

    Il periodo compreso fra le fine della Grande Guerra e l'inizio della Seconda segna la prima metamorfosi dell'American Field Service: che da agile organizzazione di volontari ambulanzieri si trasforma in una associazione più ampia e articolata volta a promuovere gli scambi fra studenti americani e francesi.

    Approfondisci
  • AFS - Seconda Guerra Mondiale - Timeline
    1939 - 1945
    Dalla Francia al mondo intero: l'American Field Service nella Seconda Guerra Mondiale

    Il primo Settembre del 1939 la Germania invade la Polonia e due giorni dopo Francia e Inghilterra dichiarano guerra alla Germania: il mondo precipita una nuova guerra – che sarebbe stata peggiore della precedente. L'American Field Service, guidato da Stephen Galatti, rientra in azione per operare questa volta non più solo in Francia, ma nel mondo intero, al seguito dell'esercito britannico.

    Approfondisci
  • AFS - Seconda Guerra Mondiale - Timeline
    1946 - 1964
    Il Dopoguerra. L'AFS promuove programmi di scambi di studenti liceali.

    Nell'immediato dopoguerra, l'American Field Service si riorganizza intorno alla figura del suo leader e indiscusso capo carismatico: Stephen Galatti. Durante gli anni Cinquanta il programma rivolto all'ospitalità di studenti si perfeziona attraverso iniziative rivoluzionarie quali l'ospitalità accordata ai liceali tedeschi e il Bus Trip, un viaggio di due settimane per far conoscere agli ospiti gli Stati Uniti. Nel 1955 nasce l'American Field Service Associazione Italiana.

    Approfondisci
  • AFS - Seconda Guerra Mondiale - Timeline
    1965 - 1989
    Le sfide di un mondo che cambia: internazionalizzazione dell'American Field Service.

    L'American Field Service recepisce le istanze di cambiamento del Sessantotto ed esce dal Congresso Nazionale del 1971 profondamente rinnovato. Gli Stati Uniti cessano di essere il baricentro delle attività dell'American Field Service: l'autonomia delle associazioni dei vari paesi viene rafforzata e gli scambi studenteschi possono liberamente avvenire fra due paesi membri. Nel 1977 AFS Associazione italiana diventa Intercultura.

    Approfondisci